Il cardinale Zuppi (Presidente della CEI) con alcuni rappresentanti istituzionali e di organismi pastorali della CEI hanno preso parte alla presentazione dell’iniziativa per la cooperazione e la solidarietà internazionale che chiede di destinare lo 0,70% del Reddito nazionale lordo a sostegno dello sviluppo. Zuppi afferma che «è innanzi alle guerre in corso, alla tragedia del terremoto, alla morte di tanti bambini in mezzo al mare bisogna aprire gli occhi, afferma, e sapere che “non se ne esce da soli, ognuno deve dare il proprio contributo”». L’incontro si è tenuto a Bologna ed è stato organizzato dal Centro missionario diocesano in collaborazione con la Campagna070 e il Progetto Generazione Cooperazione.
È stato sottolineato il fatto che tutti noi siamo fratelli accomunati dall’uguaglianza tuttavia bisogna lavorare per lo sviluppo affinché si possano porre in essere le basi per il benessere di tutti; sempre il Cardinale Zuppi ha sottolineato l’importanza di pensare agli altri e all’Africa dando ognuno il proprio contributo.
È il cammino quaresimale – afferma il presidente della CEI – che ci invita ad entrare nella realtà. Spesso si ha una visione deformata e sosteniamo che tutto andrà bene, ma non è così in quanto c’è la guerra e andiamo incontro al rischio di un conflitto nucleare dagli effetti incalcolabili. Inoltre parlando degli avvenimenti reali come che fanno vittime e Zuppi ha inviato a pensare alle tante vittime delle guerre nel mondo, del terremoto e ai tanti bambini che hanno perso la loro vita in mezzo al mare. «Non se ne esce da soli, siamo sulla stessa barca, come ci ricorda Papa Francesco, e per questo dobbiamo operare tutti per la pace, la giustizia, lo sviluppo. Ognuno può e deve dare il proprio contributo per cambiare il mondo». L’incontro ha avuto un titolo ben preciso “Si deve. Si può.” Ed ha come obbiettivo quello di destinare, entro il 2030, lo 0,70% del reddito nazionale lordo italiano alla cooperazione internazionale e allo sviluppo sostenibile. È il punto cardine su cui si fonda la Campagna “070” promossa da vari enti, tra cui la Fondazione Missio della Conferenza Episcopale Italiana. In fine recentemente il Comitato per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo della Chiesa Italiana ha approvato 81 nuovi progetti volti a porre in essere azioni concrete per andare incontro ad un mondo che ha bisogno di aiuto.
Foto: Asia News
Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio