Si è tenuta ad Enna, domenica 4 giugno, l’Assemblea degli elettori del Rinnovamento nello Spirito Santo per eleggere il Coordinatore Regionale, i Comitati Diocesani di Servizio e i Coordinatori Diocesani.
L’assemblea, presieduta da Giuseppe Contaldo, neo Presidente nazionale del Rinnovamento e da Salvatore Martinez, già Presidente nazionale, presente Don Enzo Romano della Diocesi di Piazza Armerina, Consigliere spirituale, ha riconfermato a larga maggioranza, Antonino Tirrito quale coordinatore Regionale per il quadriennio 2023-2026.
Antonino Tirrito, 53 anni, sposato con Irene e papà di Francesco e Davide, è docente di Religione nelle scuole superiori di Palermo. Ha studiato “Teologia Pastorale della cura e della salute” presso la Pontificia Università Lateranense. È stato dal 2000 al 2014 Coordinatore del Rinnovamento della Diocesi di Palermo, percorrendo per lunghi tratti il cammino carismatico con Padre Matteo La Grua. Membro del Comitato Regionale, è stato eletto quattro anni fa Coordinatore per la Sicilia divenendo anche Consigliere Nazionale. È co-fondatore della Comunità dell’Amen e presidente dell’Associazione Culturale Amen.
“Dico Amen, si compia solo la volontà di Dio” – queste le prime parole di Tonino Tirrito, all’Assemblea che lo ha eletto. “Ho accolto l’invito a ricandidarmi solo per obbedienza al Signore e per il servizio che mi chiede ancora di compiere per le sorelle e i fratelli del Rinnovamento della mia regione. Spero tanto di lavorare ancora perché il Regno di Dio si manifesti tra noi”.
Ad Enna i rappresentanti dei 285 gruppi, cenacoli e comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo hanno anche eletto i Coordinatori delle 17 diocesi e i 51 membri dei Comitati di servizio.
Questi i neo coordinatori diocesani:
Eleonora Sorbello – Acireale
Marianna Gueli – Agrigento
Clara Gualtieri – Caltagirone
Mario Di Gangi – Caltanissetta
Giuseppe Cunsolo – Catania
Dora Cirrito – Cefalù
Sciacca Maria Agata – Mazara del Vallo
Giuseppe Di Bernardo – Messina
Franco La Corte – Monreale
Piero Faranna – Nicosia
Margaret Scolaro – Noto
Antonio Bonetti – Palermo
Gina Maniaci – Patti
Roberto Pace – Piazza Armerina
Gianluca Divita – Ragusa
Sergio Vinci – Siracusa
Roberto Marcantonio – Trapani
Restano da eleggere i responsabili degli Ambiti di servizio e il Direttore.