Giungono dalla Terra Santa, le significative esortazioni che monsignor Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme, consegna (forse non a caso) ai giornalisti dei settimanali cattolici vincitori del concorso “8xmille senza frontiere”, ospitati in patriarcato. «Vedo – dichiara Pizzaballa – una Chiesa timorosa, poco audace. Una Chiesa che parla poco di Dio, ma da lì si deve partire. Deve stare attenta ai bisogni alle priorità dell’uomo ma il punto di partenza è Dio» (Sir).
Secondo il Patriarca latino di Gerusalemme – che nel prossimo Concistoro del 30 settembre verrà creato cardinale da Papa Francesco – la Chiesa deve ritornare ad orientare il cammino di fede del cristiano, proprio nell’attuale contesto storico, dove pare ci si trovi davanti «una Chiesa che fa fatica a dire una parola di orientamento alla vita sociale, soprattutto alle nuove generazioni ma non solo», e che – precisa Pizzaballa – «di fronte a questi grandi cambiamenti di una società che sta diventando sempre più multiculturale, multireligiosa, deve dire una parola di orientamento sereno. Una Chiesa che si preoccupa di tante questioni che mi paiono molto di élite, ma che tocchino poco la vita reale della gente».
«Detto questo però – ha detto monsignor Pizzaballa –, vedo anche tante bellissime realtà di territorio. Parrocchie con parroci meravigliosi. Vedo nel territorio tante realtà molto belle e positive, però in generale come Chiesa è in una fase un po’ di stanchezza».
Le considerazioni del patriarca latino di Gerusalemme si uniscono alle autorevoli voci di altri confratelli vescovi, che segnalano il particolare momento di crisi vissuto nella Chiesa, anche se non sempre ricevono la dovuta attenzione da parte dei media.
Foto: Acistampa
Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio oppure qui t.me/alsorgeredelsole per ricevere la riflessione (un minuto e trenta secondi) spirituale mattutina.
In questa pagina https://spreaker.com/user/17041597 puoi ascoltare tutte le audio-riflessioni della rubrica #alsorgeredelsole già pubblicate.