Contribuire alla ricostruzione della chiesa di santa Maria di Gesù, a Palermo, distrutta dalle fiamme dello scorso luglio, e dimostrare concreta vicinanza alla comunità che custodisce le reliquie di san Benedetto il Moro. Questa l’iniziativa della parrocchia San Luca Evangelista che, in occasione dei festeggiamenti del proprio patrono del 18 ottobre, organizzerà una speciale raccolta per aiutare i francescani a riportare la chiesetta al suo antico splendore.
“La nostra comunità ormai da anni organizza un sorteggio che ci aiuta a raccogliere dei fondi che usiamo per particolari necessità della parrocchia – spiega il parroco, don Antonio Filippello -. Questa volta, però, abbiamo deciso di devolvere tutto il ricavato alla ricostruzione di santa Maria di Gesù, oltre ovviamente a eventuali offerte che dovessero pervenire. L’incendio non ha colpito solo la comunità di santa Maria di Gesù ma tutta la Chiesa palermitana e, come Chiesa, vogliamo fare la nostra parte: sarà una goccia ma può essere d’aiuto. Peraltro tanti nostri parrocchiani sono devoti a san Benedetto o fanno parte del gruppo del Rinnovamento nello Spirito che fa base proprio a santa Maria, il che ci rende particolarmente vicini al convento che vogliamo aiutare”.
A ottobre partirà la vendita dei biglietti per il sorteggio che prevede due premi: il primo è un quadro di Vincenzo Roberto Gatto che raffigura don Pino Puglisi, il secondo un’icona mariana. Il quadro di Gatto è stato già esposto alla Kalsa nell’ambito di una mostra dedicata al beato nella ricorrenza del trentennale del martirio ed è stato donato dall’autore alla parrocchia di San Luca in occasione di questa iniziativa. Sarà possibile acquistare i biglietti in parrocchia a partire da ottobre (1 biglietto 3 euro, 2 biglietti 5 euro) e il sorteggio si terrà domenica 22 ottobre nel pomeriggio.