Ancora dalla Basilica minore di Altavilla Milicia un’iniziativa di cultura e di fede offerta a tutti i fedeli. Domenica 3 dicembre, infatti, alle ore 21:00 è stato invitato il direttore di TV2000, Vincenzo Morgante, che offrirà ai presenti la visione del docu-film “𝑇𝑒𝑠𝑡𝑖𝑚𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑠𝑝𝑒𝑟𝑎𝑛𝑧𝑎: 𝑙’𝑎𝑢𝑑𝑎𝑐𝑖𝑎 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟𝑎 𝑑𝑖 𝑑𝑜𝑛 𝑃𝑖𝑛𝑜 𝑃𝑢𝑔𝑙𝑖𝑠𝑖”, in occasione del trentesimo anniversario della morte del presbitero palermitano, avvenuta il 15 settembre 1993.

Una preziosa opportunità che ci viene donata in questo anno giubilare che ha visto la Comunità della Basilica della Madonna della Milicia protagonista di numerosi eventi pastorali. 

La presenza di Vincenzo Morgante nella Basilica mariana diocesana di Altavilla è un ulteriore riconoscimento al lavoro svolto dalla Comunità parrocchiale, guidata con successo da monsignor Salvatore Priola, e alla disponibilità mostrata nell’ospitare le telecamere di TV2000, che già da due anni trasmettono in tutto il territorio nazionale (da agosto a settembre) la celebrazione della Messa, in diretta dalla Basilica. 

L’attenzione di TV2000 rivolta alla Basilica della Milicia è certamente comprensibile, vista l’offerta pastorale e cristianamente educativa rintracciabile nei contenuti delle omelie – dettate dal Rettore, monsignor Salvatore Priola, e dal viceparroco, don Emilio Cannata –, e il successo mediatico raggiunto da uno dei canali socialnetwork della Basilica che con le quasi 40.000 iscrizioni conta un numerosissimo gruppo di attenti visitatori.
Monsignor Priola, tuttavia, in occasione delle dirette televisive proposte da TV2000 nella Basilica di Altavilla Milicia, ha voluto coinvolgere tutti i confratelli parroci, invitandoli a presiedere e celebrare insieme alle loro comunità una delle Messe che la prestigiosa emittente televisiva diretta da Vincenzo Morgante proponeva in diretta nel suo palinsesto. Un ulteriore riconoscimento, questo, per un luogo sacro divenuto ormai un punto di riferimento per tutta l’Arcidiocesi di Palermo.

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio oppure qui t.me/alsorgeredelsole per ricevere la riflessione (un minuto e trenta secondi) spirituale mattutina.

In questa pagina https://spreaker.com/user/17041597 puoi ascoltare tutte le audio-riflessioni della rubrica #alsorgeredelsole già pubblicate.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *