Riscoprire le edicole votive – antiche e moderne – del centro storico di Palermo attraverso itinerari guidati dagli ospiti del Centro San Carlo e della Caritas Diocesana che, dopo diversi laboratori di formazione, si sono qualificati come “conoscitori e trasmettitori” del culto iconografico di Santa Rosalia; insieme a loro, i volontari del Centro. È questo il progetto che la Cooperativa “La Panormitana” e la “Caritas Diocesana” hanno allestito per la felice ricorrenza del quarto centenario del rinvenimento delle spoglie mortali di Santa Rosalia sul Monte Pellegrino e della liberazione della Città dal flagello della peste.
Sono sei – come ha precisato l’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Palermo – gli appuntamenti messi in programma: da domenica 28 aprile fino a domenica 7 luglio 2024, con partenza da vicolo San Carlo 62 (piazza Rivoluzione).
“La Via di Rosalia” (così si chiama il progetto) è tra le prime iniziative messe in campo dall’Arcidiocesi in vista dell’ormai prossimo 400° Festino di Santa Rosalia. Coloro che vorranno aderire all’iniziativa potranno prenotarsi a partire da lunedì 22 aprile sulla pagina Facebook Caritas Diocesana di Palermo; i gruppi che si metteranno in cammino saranno composti da un massimo di 15 “viaggiatori”.
La Via di Rosalia in pillole:
http://www.caritaspalermo.it/la-via-di-rosalia/
https://youtu.be/qJmUwYdNhwI (video 30”)
https://youtu.be/vGreAttGAKU (video 3’)
La cooperativa Sociale “La Panormitana”, braccio operativo della Caritas Diocesana di Palermo, si è costituita come realtà di aiuto e di prossimità nel territorio, partendo dalla consapevolezza che le condizioni di fragilità umana possono trovare opportunità di accoglienza. L’ “altro” non è solo portatore di bisogni, istanze, problemi, ma persona che porta in sé risorse ed opportunità di superamento delle condizioni di difficoltà stesse. Partendo da questo assunto, nell’Anno Giubilare che celebra il IV centenario del ritrovamento delle reliquie della nostra Santa Patrona, il progetto artistico culturale – già avviato da alcuni anni – si è sviluppato attraverso un nuovo percorso per le vie di Palermo, riscoprendo le edicole votive dedicate alla Santuzza. “L’Itinerario Culturale” coinvolge direttamente gli ospiti del Centro San Carlo, rendendoli protagonisti della narrazione dedicata a Santa Rosalia e alla sua presenza dentro la città di Palermo.