Il pane e il vino per la vita degli uomini.
Potremmo riassumere con questa frase, il significato del “Corpus Domini”, la solennità del corpo e del sangue di Cristo che afferma quella relazione esistente fra Eucaristia e Chiesa, fra il Corpo del Signore e il suo Corpo Mistico.
A Palermo, oltre alla festa di Santa Rosalia, ci sono due solennità fortemente sentite dai fedeli: l’Immacolata e il Corpus Domini. Entrambe sono legate a “doppio filo” con la chiesa di San Domenico, il pantheon dei palermitani dove all’interno sono sepolti personaggi che hanno fatto la storia della Sicilia, da Giovanni Falcone a Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Ora, Tommaso d’Aquino, definito il più “dotto” tra i santi ha provato a raccontare al meglio quello che è il mistero dell’Eucarestia e quindi della presenza di Cristo in quest’ultima. I domenicani hanno dunque una tradizione e con essa anche una sorta di responsabilità nel cercare di aiutare la città e quindi la comunità, a cercare di capire cosa vi è racchiuso in questo mistero. Per tal motivo, i domenicani palermitani, svolgono quotidianamente questa azione pastorale di spiegazione, chiarimento e motivazione durante la celebrazione eucaristica, per permettere ai fedeli di potr vivere al meglio la propria vita.
“Al centro della vita delle comunità – aveva affermato l’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice ai nostri microfoni – c’è sicuramernte l’Eucarestia. Le comunità fanno parte anche della città umana e quindi l’Eucarestia è per l’intera città, il segno della terra e dei cieli nuovi, di un amore più grande che unisce, consola e libero. Per cui, è bello che nella nostra Palermo si possa sentire così tanto questa processione”.
Il programma del 2024
La celebrazione della Solennità del Corpo e Sangue del Signore, che quest’anno cade domenica 2 giugno, raccoglie dunque il popolo cristiano attorno all’altare per contemplare ed adorare il mistero eucaristico, memoriale del sacrificio di Cristo e della Sua Pasqua.
Alle ore 11.00 il Pontificale nella chiesa di S. Domenico, presieduto dall’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice, al termine del quale sarà esposto solennemente il SS. Sacramento per l’adorazione sino ai Vespri.
Alle ore 19.00 la celebrazione dei Vespri solenni e a seguire la grande Processione cittadina dalla chiesa di S. Domenico alla chiesa Cattedrale dove ascolteremo il messaggio dell’Arcivescovo che, al termine, impartirà la benedizione eucaristica.