Protagonista del nuovo romanzo di Giovanni Villino – “Negare il bene” edito da “I Buoni Cugini Editori” – Salvatore Luce è un giornalista precario che si ritrova a fare i conti con un omicidio che lo riguarda da vicino. A sua insaputa e, soprattutto, contro la sua volontà è costretto a compiere un percorso tra il bene e il male. Un cammino che lo porta a scoprire il volto di una Palermo diversa, che si rivela ermetica e ricca di misteri.

Il libro contiene i tre principali generi di lettura: thriller, giallo e mistero; ed è veramente difficile non appassionarsi a questo racconto, presentato da Villino con la chiarezza espressiva e comunicativa che lo contraddistingue, senza che vi siano presenti ridondanze o analisi di contorno che possono talvolta risultare tediose.

Gli avvenimenti principali contenuti nella trama di “Negare il bene” lasciano al lettore l’opportunità di riflettere, e direi anche di interrogarsi su alcune dinamiche che riguardano la lotta tra il bene e il male, le insidie dell’esoterismo e dell’ermetismo, la precarietà della professione giornalistica e tante altre evoluzioni narrative e umane che s’intrecciano nella vita del protagonista con il costante richiamo del “niente è come sembra”!

Man mano che i pezzi del puzzle narrativo trovano la loro graduale collocazione, Giovanni Villino coinvolge anche il lettore, proponendo nelle pagine del suo libro – quasi a voler accompagnare le indagini del protagonista – alcuni indovinelli e calcoli enigmatici funzionali alla scoperta della verità.

Il finale del romanzo non è per niente scontato, anzi, bisogna registrare – già a partire dalla metà delle 178 pagine ben confezionate dai “Buoni Cugini Editori” – una considerevole presenza di colpi di scena che tengono desta l’attenzione del lettore e danno agilità a tutta quanta la narrazione, dimostrando che davvero, “niente è come sembra”!

Giovanni Villino, oltre ad essere un noto giornalista e divulgatore digitale, lavora per il gruppo editoriale Ses, Giornale di Sicilia – Gazzetta del Sud, ed è vicecoordinatore di redazione a Tgs, Telegiornale di Sicilia.

Al termine della lettura di questo interessantissimo libro si ha la concreta impressione di aver assistito alla visione di un film avvincente e carico di emozioni, con tanti momenti di suspense e pura adrenalina, e questo è quello che auguriamo di cuore all’autore, Giovanni Villino: che questo suo racconto possa diventare presto un film!

Segui Porta di Servizio

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio 

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *