Solennizzare una importante e storica ricorrenza mariana, ricordando il 70° anniversario dell’incoronazione dell’Immacolata compiuta dall’Arcivescovo di Palermo, il cardinale Ernesto Ruffini, nel 1954. È questa la motivazione principale che ha mosso la comunità della Parrocchia-Santuario “Maria SS. Immacolata” (Anime Sante) di Bagheria ad organizzare la mostra d’arte mariana “lanua Coeli”, per rendere omaggio – secondo una bella definizione del cardinale Ruffini – alla “Madre e Regina di Bagheria”, invitando gli artisti del territorio – affermati ed emergenti – ad esprimere con la loro arte un pezzetto di fede o di cultura mariana.

Un evento straordinario per il comune di Bagheria (a pochi chilometri di distanza da Palermo) che vanta i natali dell’artista Renato Guttuso, e che mette insieme per la prima volta la devozione alla Madonna e la valorizzazione delle arti e dell’artigianato del territorio.

La mostra “lanua Coeli” – curata dal gruppo giovani della parrocchia – sarà visitabile dal 28 al 30 giugno (ore 09:00/22:00) nella Parrocchia-Santuario “Maria SS. Immacolata” (Anime Sante) di Bagheria, affidata alle cure pastorali del presbitero Giovanni Basile.

Tra gli artisti di lunga carriera vi saranno: Carlo Puleo, il più famoso pittore bagherese vivente; Vincenzo Gennaro, notissimo scultore che ha lavorato in tutta Italia; Giuseppe Tuzzolino, che ha realizzato diverse opere sacre in molte chiese di Sicilia; Lucia Stefanetti, grandissimo talento pugliese che opera nella zona di Sciacca e in tutta la penisola; Paolo Turturro, le cui opere sono arrivate in America.

Molte altre grandi firme impreziosiscono la mostra: lo scultore asprense Stefano Balistreri, che da anni lavora la pietra; il pittore Salvatore Cataldo, con una lunga trentennale carriera alle spalle, con la moglie Anna Savona, fine pittrice; il maestro Salvo Benanti, specializzato in icone sacre e pittura verista; Claudia Clemente, autrice di molti murales presenti nel territorio; Concetta Ducato, erede di una lunga dinastia di pittori di carretti; Silvana Lanza, autrice molto sensibile al tema sacro; Tommaso Provenzano, autore fertile che riprende lo stile del carretto.

Segui Porta di Servizio

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio 

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *