In ausilio alla Basilica della Milicia e all’Ufficio Ecumenico del dialogo interreligioso Diocesano. È questa la nuova nomina, disposta dall’Arcivescovo di Palermo monsignor Corrado Lorefice in favore di don Salvatore Lazzara, presbitero dell’Arcidiocesi di Palermo che per 24 anni ha svolto il suo ministero presso l’Ordinariato Militare in Italia, partecipando a diverse missioni internazionali, in Bosnia, Libano, Siria e Iraq, concludendo il servizio presso la NATO-SHAPE a Bruxelles.

Don Lazzara – che ha recentemente celebrato il 25° anniversario di ordinazione presbiterale – rientra adesso nell’arcidiocesi di Palermo con una importante prospettiva ecumenica ed interreligiosa, con le competenze di chi – nel panorama internazionale – continua ad occuparsi della questione siriana e del Medio Oriente; con lo sguardo rivolto al tema della “cristianofobia” e ai cristiani perseguitati nel mondo, nella prospettiva del dialogo ecumenico e interreligioso con particolare attenzione agli ebrei ed ai musulmani.

L’incarico di “addetto al Santuario” sarà un ulteriore servizio che Lazzara (di origini altavillesi) svolgerà nella Basilica Mariana Diocesana di Altavilla Milicia, collaborando con il Rettore, monsignor Salvatore Priola, il Vicario parrocchiale, don Emilio Cannata e Padre Celeus Ciza.

Appassionato di giornalismo, don Salvatore Lazzara è stato dapprima redattore del sito “Papaboys”, e poi direttore del portale “Da Porta Sant’Anna”. Ha collaborato con il quotidiano “Roma” di Napoli, scrivendo e commentando diversi eventi di attualità, politica sociale ed ecclesiale. Inoltre, ha collaborato con la rivista di geopolitica e studi internazionali on-line “Spondasud”; con la rivista ecclesiale della Conferenza Episcopale Italiana “A sua immagine”, con il quotidiano di informazione on-line farodiroma, vatican.va e vatican insider.

Adesso collabora con la testata giornalistica online Portadiservizio, e cura in modo particolare “Commento in lingue”, una nuova rubrica che don Lazzara (competente in lingua ebraica ed araba) offre ai lettori di Portadiservizio Il commento al Vangelo della domenica (oltre che in italiano) in ebraico e in arabo, per offrire alle comunità cristiane e non cristiane presenti in Sicilia e all’estero uno strumento di riflessione e meditazione della Parola di Dio.

A don Salvatore Lazzara, gli auguri di buon lavoro da parte della nostra Redazione, oltre alla gratitudine per la sua preziosa collaborazione.

Commento al Vangelo
Commento in lingue

Segui Porta di Servizio

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio 

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *