Si rinnova – ormai giunto alla 35° edizione – il Mladifest 2024, ovverosia il Festival Internazionale della Gioventù di Medjugorje che anche quest’anno raccoglie – nonostante l’insufficiente copertura mediatica – oltre 50.000 giovani provenienti da tutte le parti del mondo. 

Il festival – che ha come tema “Maria ha scelto la parte migliore…” (Luca 10,42) – si celebra dal 1 al 6 agosto, e offre a migliaia di giovani diversi momenti di catechesi, testimonianze, preghiera e adorazione Eucaristica, Messa, recita del Santo Rosario, concerti e momenti culturali, oltre al pellegrinaggio sulla Collina dell’apparizioni presso la statua della Madonna e soprattutto con la possibilità di accostarsi al sacramento della Confessione.

Per tutta la durata del Mladifest è prevista la traduzione simultanea in croato, inglese, italiano, tedesco, francese, spagnolo, portoghese, polacco, slovacco, sloveno, ungherese, rumeno, russo, ceco, coreano, arabo, cinese mandarino e cinese cantonese.

Ai giovani è stato chiesto di portare solo una piccola radio con frequenza FM e cuffie per le traduzioni, la Bibbia e l’ombrello. 

Il Mladifest è un festival nato negli anni ’80, che si svolge nella cittadina della Bosnia-Erzegovina e nei luoghi delle apparizioni mariane di Medjugorje. Si tratta del più grande festival della gioventù d’Europa, e tra gli obiettivi principali vi è quello di promuovere la pace.

La presenza di così tanti giovani al Mladifest 2024 è un’evidente risposta al desiderio di Dio e alla ricerca di verità vissuta nel proprio cuore. Medjugorje si conferma, così, un luogo di pace e di conversione interiore.

Foto: Media MIR Medjugorje It

Segui Porta di Servizio

Seguici qui t.me/portadiservizio sul gruppo Telegram di PORTA DI SERVIZIO

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.