In questi giorni si ritorna a parlare del calendario scolastico 2024-25 che ogni singola regione del territorio nazionale italiano ha stabilito già nell’aprile scorso. Il rientro a scuola in Sicilia è stato fissato per il 12 settembre 2024, e, viste le anomalie climatiche, l’assenza di piogge e il caldo imperante in tutta l’Isola, la ripresa delle attività scolastiche non sarà per nulla semplice. 

C’è chi auspica e chiede un rientro più tardivo in classe, magari nel mese di ottobre, chi s’illude di veder installati dei confortevoli climatizzatori in ogni aula didattica, chi chiede al dirigente scolastico di prolungare l’orario ridotto fino a Pasqua! 

«Il vero motivo del mancato posticipo dell’inizio delle lezioni ad ottobre – secondo il dirigente scolastico Salvatore Giuliano, sottosegretario all’istruzione nel governo Conte 1 – è da ricercare nel fatto che mancherebbero le occasioni di “deposito dei figli” per i genitori che lavorano. Dove lasciamo i figli?». Una analisi triste che il preside Giuliano consegna provocatoriamente ai lettori di “Orizzontescuola” (testata giornalistica di informazione e divulgazione di contenuti inerenti il mondo della scuola e della formazione) che – secondo il Preside – «è uno degli indicatori di quanto la Scuola sia poco considerata e rispettata nell’immaginario collettivo. E di questa scarsa considerazione forse la colpa è anche di noi che a scuola ci lavoriamo».

Con o senza l’afa e il caldo dei primi giorni di scuola, il calendario scolastico regionale siciliano ha stabilito quanto segue:

Calendario scolastico Regione Sicilia

Il primo giorno di scuola per gli studenti siciliani è stato fissato per il 12 settembre;

Vacanze di Natale: dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025;

Vacanze di Pasqua: dal 17 aprile al 22 aprile 2025;

Altri ponti: 2 novembre (commemorazione dei Fedeli Defunti);

Ultimo giorno di scuola: 7 giugno 2025 (30 giugno le scuole dell’infanzia).  

Festività nazionali

1 novembre 2024: Tutti i Santi;

8 dicembre 2024: Immacolata concezione,

25 dicembre 2024: Natale;

26 dicembre 2024: Santo Stefano;

1 gennaio 2025: Capodanno;

6 gennaio 2025: Epifania;

20 aprile 2025: Pasqua;

21 aprile 2025: Lunedì dell’Angelo;

25 aprile 2025: Festa della Liberazione;

1 maggio 2025: Festa del Lavoro;

2 giugno 2025: Festa nazionale della Repubblica.

Segui Porta di Servizio

Seguici qui t.me/portadiservizio sul gruppo Telegram di PORTA DI SERVIZIO

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.