Nei prossimi giorni, dal 30 agosto al 1 settembre 2024, si terrà la seconda edizione del Festival Fides et Ratio dal titolo: Intelligo ut credam. Credo ut intelligam. Una iniziativa organizzata dal movimento cattolico “Giovani e Tradizione” per offrire alle famiglie e ai giovani un’opportunità di ricerca e di crescita della propria fede cattolica.

A fare gli onori di casa sarà p. Vincenzo M. Nuara OP, il frate domenicano nisseno che – tra i numerosi incarichi, collaborazioni con la Santa Sede, iniziative teologiche e sostegno al G.R.I.S. (Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa) – ha fondato il movimento “Giovani e Tradizione” (http://www.giovanietradizione.org/) di cui è stato la guida spirituale, e il Sodalizio spirituale per sacerdoti: “Amicizia Sacerdotale Summorum Pontificum” e il movimento “Famiglie per la Tradizione cattolica”. 

Il Festival/ritiro si svolgerà nel santuario del SS. Crocifisso di Castel Belice (PA), dov’è custodito un Crocifisso ligneo policromo, di grandezza naturale, opera di Frate Innocenzo da Petralia, insigne scultore, vissuto dal 1591 al 1648, discepolo del celebre Frate Umile Pintorno.

Per informazioni e adesioni al Festival Fides et Ratio scrivere a: giovanietradizione@gmail.com

Programma del Festival Fides et Ratio 2024

Venerdì 30 agosto 2024

ore 17.00: Saluti ai partecipanti e preghiera d’inizio.

ore 17.30: Introduzione (P. Vincenzo M. Nuara OP)

ore 18.00: “Ragione e fede; lo stravolgimento del pensiero moderno. Ma una sintesi è ancora possibile…?” (Dott. Avv. Rosario Polizzi)

ore 19.00: “L’arte di educare. La fatica educativa alla vita e alla fede dei propri figli” (Dott.ssa Valentina La Magna)

 Segue dibattito

ore 20.00: cena comunitaria

oore21.30: Spettacolo culturale a Vallelunga sulla letteratura siciliana, nella scalinata della vecchia scuola elementare Perez, a cura dell’Associazione “A finestra”.

Sabato 31 agosto 2024

ore 9.30: Visita libera di Vallelunga Pratameno e del Museo etnografico

(pranzo libero)

ore 17.00: Preludio musicale 

ore17.15: “Credo ut intelligam. Intelligo ut credam. L’avventura della fede alla sequela della Lex credendi della Chiesa” (Prof. Don Salvo Priola)

Intermezzo musicale

ore 18.15: “La lex orandi della Chiesa, prima professione di fede. La Liturgia come forma della Fede” (Prof. P. Vincenzo M. Nuara OP e Prof. Pierluca Pelagalli)

Postludio gregoriano

Segue dibattito 

ore 20.00: cena comunitaria

ore 22.00: S. Rosario

Domenica 1 settembre 2024

ore 9.30: Ritiro spirituale in Santuario (P. Vincenzo M. Nuara OP)

ore 11.00: Presentazione del libro “Ipotesi su Gesù” di V. Messori (Dott. Andrea Compagno)

ore 13.30: Pranzo (libero) al ristorante Saint Vincent di Ministeri in Vallelunga e partenze.

Segui Porta di Servizio

Seguici qui t.me/portadiservizio sul gruppo Telegram di PORTA DI SERVIZIO