Si è conclusa nella Basilica Santuario della Madonna della Milicia l’ottava edizione della “Settimana della Musica”, ideata e gestita dall’Associazione “Coralica” di Altavilla Milicia è fondata sugli ideali associativi di Verità, bellezza e condivisione. Una settimana di eventi, dal 17 al 25 agosto, – e sette Masterclass per direttori di Coro, direttori d’Orchestra e Cantori -, interamente dedicata alla musica, sotto la direzione artistica del M° Enzo Marino.

Durante il Gran Concerto Finale, al termine della “Settimana della Musica”, è stata eseguita la Sinfonia d’introduzione dall’opera “Ascanio in Alba” K.111, il Regina Coeli KV 108 e la Messa dell’Incoronazione in Do magg. KV 317 del grande compositore austriaco Wolfgang Amadeus Mozart.

A dirigere le opere in programma gli allievi della Masterclass di Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra II Livello, accompagnati dall’Orchestra Mediterranea, i cori Masterclass e Symposium; il soprano Rosalba Ducato, il mezzo soprano Anna Maria Amato, il tenore Giuseppe Di Giacinto, e il basso Antonino Arcilesi.

«Un concerto – ha dichiarato don Emilio Cannata, viceparroco della Basilica della Milicia- denso, piacevole, appassionante ha inondato di buona musica le mura della Basilica Madonna della Milicia lasciando a tutti i presenti l’entusiasmo di spendersi per il bello, per ciò che è buono, per ciò che è Alto. Durante il concerto pensavo al ritornello del Salmo Responsoriale che ieri abbiamo udito: “Gustate e vedete com’è buono il Signore”. Ascoltando le note di Mozart e guardando i volti dei coristi, degli orchestrali, degli organizzatori e dei direttori di coro pensavo che la serata di ieri ci ha fatto davvero gustare e vedere com’è buono il Signore, autore di ogni Bellezza, che ci ha permesso di vivere un momento di grande espressione professionale, emotiva ed anche spirituale. Continuiamo a lavorare per la Bellezza che ci fa gustare e vedere ancor meglio com’è buono il Signore».

Segui Porta di Servizio

Seguici sul nostro canale WhatsApp oppure qui t.me/portadiservizio sul gruppo Telegram.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.