Portadiservizio offre ai lettori una nuova rubrica, rivolta a piccoli e grandi, uno spazio che mette a tema la fantasia, la vita quotidiana e i sogni del cuore, attraverso una serie di narrazioni – dal caratteristico linguaggio fiabesco – che possono diventare un importante strumento per trasmettere i valori umani e la fede.

I “Racconti” – questo è il titolo della rubrica – proposti non si rivolgono esclusivamente ad un pubblico di piccoli lettori; tali narrazioni, infatti, hanno il particolare merito, o forse la pretesa, di coinvolgere tutto il nucleo familiare con il preciso intento di mettere a tema – attraverso una sapiente e specifica narrazione fabulistica – il rapporto tra Dio e l’uomo.

I racconti, inoltre, possono diventare un importante momento d’incontro e di riflessione fra genitori e figli – magari al termine della giornata, prima che i piccoli vadano a dormire – oppure a scuola accompagnati dalla propria insegnante, o in preparazione alla Prima Comunione seguiti dal proprio catechista.

«Io credo – asseriva Gianni Rodari, uno dei più grandi interpreti del tema fiabesco – che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo».

Gli autori di queste nuove e belle narrazioni sono Luigi Larocchi e Sole Spatola, un geologo e un’insegnante di lettere, sposati e genitori di tre figli; «per loro – dice Sole –, quando erano piccoli e gli rimboccavamo le coperte, scrivevamo dei racconti; un po’ per gioco, un po’ perché ci piaceva. Ora che loro hanno cominciato a vivere la loro personale avventura da grandi, nei pochi ritagli di tempo libero che ci restano dai rispettivi lavori, corsi di laurea, scout, direzione di coro ecc… continuiamo a scrivere sempre per gioco, sempre per divertimento».

Segui Porta di Servizio

Seguici sul nostro canale WhatsApp oppure qui t.me/portadiservizio sul gruppo Telegram.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.