Giornata intensa, a Palermo, per le Dame e i Cavalieri del prestigioso Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, che in occasione della solennità liturgica dell’Esaltazione della Santa Croce si sono radunati nell’elegante cornice dell’Oratorio di Santa Caterina d’Alessandria, sede di Luogotenenza Italia-Sicilia, per celebrare la Santa Messa presieduta dal cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo Emerito di Palermo e Gran Priore dell’Ordine Equestre, e, in seconda battuta, per prendere parte alla la presentazione – curata da don Emilio Cannta – del libro “Sub tuum praesidium. Una riflessione sulla più antica preghiera mariana”, edito da Il pozzo di Giacobbe, di cui è autore monsignor Salvatore Priola, presbitero palermitano, già Rettore della Basilica della Madonna della Milicia e membro dell’Ordine cavalleresco. A moderare l’incontro Michelangelo Nasca, direttore della testata giornalistica Porta di Servizio.
La giornata era iniziata sin dal mattino con la riunione di Consiglio di Luogotenenza (aperta anche ai delegati locali) convocata da S. E. il Luogotenente Cav. Gr. Cr. Maurizio Russo, per discutere – tra le altre voci all’ordine del giorno – lo studio del nuovo straordinario Documento sulla Formazione, preparato dal Gran Magistero dell’Ordine. Un documento – come riferito dal Luogotenente – particolarmente importante per la formazione permanente rivolta ai Cavalieri, alle Dame e quella specifica nella formazione dei Novizi, che si porrà a corredo del nuovo Statuto e degli altri importanti documenti fondanti per la vita dell’Ordine.
Al termine della Celebrazione Eucaristica, seguita dalla presentazione del libro, gli allievi del Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti” di Palermo hanno offerto un breve e significativo saggio musicale.
Foto: Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme
Segui Porta di Servizio
Seguici sul nostro canale WhatsApp oppure qui t.me/portadiservizio sul gruppo Telegram