Apertura ufficiale da parte della Santa Sede sull’esperienza spirituale legata alle apparizioni mariane di Medjugorje. Il Dicastero per la Dottrina della Fede, ha infatti pubblicato un documento, “La Regina della Pace”, che riconosce i frutti positivi provenienti dalla piccola località della Bosnia Erzegovina, dove, il fenomeno delle presunte apparizioni della Madonna a Medjugorje ha avuto inizio il 24 giugno del 1981 nella parrocchia di San Giacomo.

La nota è stata firmata dal cardinale Víctor Manuel Fernández, e da monsignor Armando Matteo, rispettivamente prefetto e segretario per la sezione dottrinale del Dicastero per la Dottrina della Fede. Papa Francesco ne ha approvato il testo il 28 agosto 2024, ordinandone la pubblicazione.

A proposito dell’abbondanza di frutti raccolti a Medjugorje, la nota precisa: «Molti fedeli hanno scoperto la loro vocazione al sacerdozio o alla vita consacrata nel contesto del “fenomeno Medjugorje”. […] Alcune persone vi si sono recate per conoscere la volontà di Dio nella loro vita, altre solo per curiosità o non credendoci affatto. Un certo numero di persone, poi, riferisce di aver ricevuto la grazia della vocazione sotto un forte desiderio di donarsi totalmente a Dio sul monte delle presunte apparizioni, altre nel contesto dell’adorazione davanti al Santissimo».

Nessuna nuova dichiarazione, invece, nel documento “La Regina della Pace”, per quanto riguarda il carattere soprannaturale del fenomeno delle apparizioni mariane.

Qui il Documento integrale “La Regina della Pace”

Segui Porta di Servizio

Seguici sul nostro canale WhatsApp oppure qui t.me/portadiservizio sul gruppo Telegram.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.