Ancora una volta, la Parrocchia “San Giovanni Bosco” di Palermo e l’Associazione “We Can Hope” di Termini Imerese, con il patrocinio gratuito del Comune di Caccamo, organizzano il V concorso fotografico nazionale 2024 “Uno scatto dice l’anima”, Memorial “Padre Pino Puglisi” – Premio “Vittorio La Rosa”.

Ricordando il beato Puglisi e Vittorio La Rosa

Il concorso – che trae spunto dal dono della vita e dalla testimonianza di Padre Pino Puglisi, sacerdote palermitano ucciso dalla mafia nel 1993 – desidera offrire un percorso di promozione umana per coloro che hanno trovato nel Parroco di Brancaccio un punto di riferimento.

Nell’ambito del concorso sarà consegnato un premio speciale in memoria di Vittorio La Rosa, fotografo, regista, uomo di cultura e promotore delle precedenti edizioni del concorso.

Il concorso si articola in due sezioni: adulti (riservata a fotografi e fotoamatori maggiorenni) e juniores (riservata ai ragazzi che frequentano la classe V della Scuola Primaria e la Scuola Media Superiore di Primo e Secondo Grado).

I temi del concorso e la scadenza

I temi stabiliti dal concorso riguardano: compassione e misericordia; la forza della luce; luci e ombre illuminano lo spazio. Tra questi vi è anche la possibilità di proporre un tema libero. Ogni concorrente – precisano gli organizzatori – può liberamente partecipare a uno o più temi.

La consegna delle foto è fissata per il 24 Novembre 2024.
L’allestimento della Mostra verrà proposta in due momenti: 
a Palermo, dal 21 al 29 Dicembre 2024 nella Parrocchia San Giovanni Bosco
a Caccamo, dal 30 Dicembre 2024 al 03 Gennaio 2025 nella Chiesa Santa Maria degli Angeli

La data della premiazione è stata fissata per il 03 Gennaio 2025, alle ore 18:30, nella Chiesa Santa Maria degli Angeli, a Caccamo.

Il regolamento del concorso
La scheda di iscrizione
Ulteriori informazioni saranno disponibili a questo indirizzo e-mail wecanhope1@gmail.com

Foto:

Segui Porta di Servizio

Seguici sul nostro canale WhatsApp oppure qui t.me/portadiservizio sul gruppo Telegram.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.