Riprendono le attività dell’ufficio di Pastorale familiare dell’arcidiocesi di Palermo che propone, per il nuovo anno pastorale, una serie di attività dedicata a fidanzati, giovani sposi e famiglie. Un calendario di appuntamenti e opportunità formative diffusi su tutto il territorio diocesano e che abbracciano le varie fasi del cammino di una coppia.
Si parte dai fidanzati ai quali vengono proposti sia un itinerario catecumenale al matrimonio, in collaborazione con la Pastorale giovanile e quella vocazione , che i consueti momenti di incontro in Cattedrale con l’arcivescovo, monsignor Corrado Lorefice, previsti per venerdì 29 novembre, venerdì 17 gennaio, venerdì 7 marzo e venerdì 16 maggio, sempre alle 21 insieme alla corale gospel “Holy Light”.
Per le coppie sposate appena sposate, fino a cinque anni dal sacramento, c’è invece “adDIsio”, percorso biblico e antropologico per rafforzare le basi del rapporto e crescere insieme nella fede e nell’amore. “Coppie in comunione” è invece rivolto a chi è sposato da più di cinque anni e si configura come un percorso duraturo nel tempo.
Per gli sposi che vivono situazioni particolari (separati o divorziati anche in nuova unione, conviventi, sposati civilmente) viene proposto “Figli della Chiesa”, cammino alla riscoperta dell’amore di Cristo e della Chiesa.
Quattro incontri saranno invece dedicati alla formazione diocesana per l’approfondimento di specifiche tematiche familiari. Il servizio di mediazione familiare, invece, è dedicato all’accoglienza, all’ascolto e al discernimento portati avanti da sacerdoti e laici con particolari competenze pastorali, giuridiche, canoniche e psicologiche per sposi in crisi o separati.
“L’amore oltre” è un percorso di auto-mutuo aiuto dedicato ai genitori che hanno subito la drammatica perdita di un figlio, per trovare sostegno e conforto nella comunità.
Segui Porta di Servizio
Seguici sul nostro canale WhatsApp oppure qui t.me/portadiservizio sul gruppo Telegram.