Si è concluso in questi giorni a Cefalù il primo momento di incontro del laboratorio di pastorale familiare siciliano organizzato dall’Ufficio di Pastorale della Famiglia della Conferenza Episcopale Siciliana (CESì).

Si tratta di un’importante iniziativa che la Commissione Regionale – presieduta da Rosmarì e Vito Di Leo, con don Calogero Tascone – ha avviato con il preciso obiettivo di formare una equipe di figure professionali che diventino punti di riferimento per le famiglie che hanno bisogno di ascolto e supporto nelle varie fasi della vita e, in particolare, in quelle difficili.

Il nuovo percorso laboratoriale di formazione per Tutor di Comunità nell’ambito dell’accompagnamento delle famiglie prevede due momenti: Vita di Coppia e Genitorialità. Nell’anno formativo 2024-2025, che sancisce l’avvio dell’edizione “Vita di coppia”, sono stati attivati quattro percorsi laboratoriali: La famiglia nei cambiamenti della vitaI primi anni del matrimonioFidanzati e conviventi in preparazione al matrimonioI separati e le coppie in nuova unione.

Ad inaugurare questo primo appuntamento formativo – a cui hanno preso parte circa 50 coppie di sposi – la presenza del vicepreside del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II di Roma, Gilfredo Marengo, che ha illustrato la storia della pastorale familiare in Italia sottolineando l’urgenza di dare vita a un nuovo dinamismo familiare che crei occasioni di incontro tra famiglie e riporti al centro del matrimonio stesso la fede in Cristo.

«Credo che questo sia un segno di speranza e un passo importante – ha detto monsignor Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Trapani e delegato della CESi per la Famiglia – perché, in cammino verso l’anno giubilare della speranza, formiamo le famiglie e gli operatori di pastorale familiare delle nostre diocesi».

L’obiettivo finale di questa iniziativa è quello di formare – al termine del percorso – un gruppo di operatori tutor che possano prendersi cura delle coppie, dei singoli e delle famiglie in difficoltà, accompagnandole attraverso l’itinerario della fede cristiana, per costruire legami tra le famiglie del territorio e favorire la ricerca di un vero benessere familiare.

Segui Porta di Servizio

Seguici sul nostro canale WhatsApp oppure qui t.me/portadiservizio sul gruppo Telegram.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.