Palermo si prepara a celebrare la solennità dell’Immacolata Concezione, con un fitto calendario di appuntamenti predisposto dai frati minori conventuali della Basilica di san Francesco d’Assisi. Un appuntamento che quest’anno sarà particolare per almeno due motivi: si celebra il 400esimo anniversario della proclamazione dell’Immacolata a patrona primaria della città, avvenuta nel 1624 dopo la liberazione dalla peste, e il simulacro argenteo sarà esposto in Cattedrale, a causa dei lavori che interessano la Basilica.
Uno spostamento, quello del simulacro argenteo mariano, che avverrà domenica 24 novembre alle 16 mentre venerdì 29 inizieranno i festeggiamenti alla presenza delle autorità civili e religiose. Sabato 30 novembre sarà la volta del pellegrinaggio della milizia dell’Immacolata, domenica 1 dicembre si terrà invece il pellegrinaggio della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù alla Noce.
Venerdì 6 dicembre alle 20 si terrà il concerto della Fanfara dei Carabinieri, con ingresso libero, mentre sabato 7 dicembre, vigilia della solennità, alle 19 i solenni vespri presieduti da Fra Gaspare al Barbera, ministro provinciale dei conventuali di Sicilia e Calabria. A seguire l’affidamento della città all’Immacolata, il tradizionale giuramento “usque ad effusionem sanguinis” e l’offerta degli scudi da parte del sindaco. Alle 23.15 l’ufficio delle letture e la messa solenne di mezzanotte “al pari del Natale”, in virtù del privilegio concesso da Papa Clemente XIV.
Domenica 8 dicembre le confraternite terranno il pellegrinaggio alle 7.30 del mattino, dalla Basilica alla Cattedrale, alle 11 il solenne pontificale e alle 16 la processione cittadina con l’omaggio dei vigili del fuoco a piazza san Domenico.
Segui Porta di Servizio
Seguici sul nostro canale WhatsApp oppure qui t.me/portadiservizio sul gruppo Telegram.