Il coro Canta Rei – dell’omonima Associazione musicale palermitana nata nel 2024, presieduta dall’Ing. Luisa Lombardo –, Domenica 15 dicembre, alle ore 19:30, in prossimità del Natale, proporrà un momento di ascolto musicale nella Chiesa di Santa Ninfa dei Crociferi, in Via Maqueda, 218 (Pa), della quale è rettore padre Salvatore Pontillo.

Costituito da un gruppo affiatato di cantori, la corale polifonica Canta Rei ha partecipato nel suo passato a diverse manifestazioni pubbliche della città, collaborando con istituzioni musicali di grande rilievo. Si distingue per l’eterogeneità del repertorio, capace di abbracciare diverse epoche e culture, dal genere classico (sacro e profano), al pop, dal folk al jazz senza limiti stilistici e musicali, consapevole del fatto che la Musica è un linguaggio universale che non ha confini storici e geografici. 

La Corale è curata e diretta dal maestro Antonina Terzo, laureata in pianoforte, in didattica della musica ed in direzione di coro presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo (attuale “A. Scarlatti”). Docente di musica nella scuola secondaria di primo grado, è stata impegnata in attività didattico-musicale presso le scuole primarie, medie di I grado ad indirizzo musicale (pianoforte) e di II grado. Svolge attività concertistica in qualità di pianista e direttore di coro di voci bianche, cori giovanili polifonici e lirici, collaborando con Enti musicali prestigiose in Italia ed all’estero.

Accompagnati al pianoforte da Marinella Vassallo, e alle percussioni da Ivan Scaffidi, il Coro Canta Rei, Domenica 15 dicembre eseguirà un repertorio di musiche classiche e della tradizione popolare natalizia.

Foto­: Coro “Canta Rei”

Segui Porta di Servizio

Seguici sul nostro canale WhatsApp oppure qui t.me/portadiservizio sul gruppo Telegram.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.