Pubblichiamo questa breve e bella riflessione di Marco Loiacono, docente di Religione, che – partendo dalla voce dei piccoli – offre all’attenzione dei più grandi un’occasione per meditare.

“Voi sapete dov’è nato Gesù?”
“Allo Sperone!”

Beh, sì, forse questo piccolo ha ragione… per me, quest’anno, Gesù bambino è nato allo Sperone. Non è nato a Palermo, ma allo Sperone. C’è differenza!

È nato negli occhi di ogni bambino e bambina che siedono dietro quei banchi di scuola, di chi magari non scrive perfettamente, ma c’è, è presente, e questo è già un grande risultato.

Di chi magari lascia a casa situazioni difficili, pesanti per un bambino o una bambina, e si immerge nei libri, sognando di diventare chi medico, chi un veterinario, chi un “maestro come te”, chi vuole diventare fruttivendolo come papà, chi sogna di vendere panelle e crocchè con il furgoncino davanti allo stadio quando ci sono le partite.

Di chi con orgoglio viene, ti fa vedere il nuovo cerchietto, la nuova penna (o la raccolta di penne nota fra i più giovani), la nuova felpa appena comprata… e tutto con lo sforzo dei genitori che sognano un futuro migliore per i propri figli. “Perché mia mamma ha la terza media, ma vuole che io mi impegni… e almeno mi devo diplomare”.

Bambini che sognano un futuro migliore. Per loro, ma anche per noi.
Sì, Gesù Bambino, per me, quest’anno, nasce allo Sperone!

Marco Loiacono

Segui Porta di Servizio

Seguici sul nostro canale WhatsApp oppure qui t.me/portadiservizio sul gruppo Telegram.