Con l’apertura della Porta Santa, contestualmente alla solenne celebrazione della Natività del Signore Gesù, è iniziato il ventisettesimo Giubileo Ordinario della Chiesa cattolica.
Papa Francesco – probabilmente il primo pontefice a varcare la soglia della Porta Santa con una sedia a rotelle – nel corso dell’omelia ha ricordato che all’inizio di un nuovo Giubileo, con l’apertura della Porta Santa «ciascuno di noi può entrare nel mistero di questo annuncio di grazia. Questa è la notte in cui la porta della speranza si è spalancata sul mondo; questa è la notte in cui Dio dice a ciascuno: c’è speranza anche per te! C’è speranza per ognuno di noi. Ma non dimenticatevi, sorelle e fratelli, che Dio perdona tutto, Dio perdona sempre».
L’invito del Natale, ad andare incontro al Signore senza indugio – ricorda Papa Francesco – «è il nostro compito: tradurre la speranza nelle diverse situazioni della vita. Perché la speranza cristiana non è un lieto fine da attendere passivamente, non è l’happy end di un film: è la promessa del Signore da accogliere qui, ora, in questa terra che soffre e che geme. Essa ci chiede perciò di non indugiare, di non trascinarci nelle abitudini, di non sostare nelle mediocrità e nella pigrizia».
«Questo – conclude il Pontefice – è il Giubileo, questo è il tempo della speranza! Esso ci invita a riscoprire la gioia dell’incontro con il Signore, ci chiama al rinnovamento spirituale e ci impegna nella trasformazione del mondo, perché questo diventi davvero un tempo giubilare: lo diventi per la nostra madre Terra, deturpata dalla logica del profitto; lo diventi per i Paesi più poveri, gravati da debiti ingiusti; lo diventi per tutti coloro che sono prigionieri di vecchie e nuove schiavitù».
Nei prossimi giorni verrà aperta la Porta Santa anche nelle altre tre Basiliche maggiori che sono in Roma: San Giovanni in Laterano (29 dicembre), Santa Maria Maggiore (1° gennaio) e San Paolo fuori le Mura (5 gennaio).
Su indicazione del Papa, domenica 29 dicembre 2024, in tutte le cattedrali e concattedrali, i Vescovi diocesani celebreranno la santa Eucaristia come solenne apertura dell’Anno giubilare.
I nostri approfondimenti sul Giubileo
Foto: Vatican News
Segui Porta di Servizio
Seguici sul nostro canale WhatsApp oppure qui t.me/portadiservizio sul gruppo Telegram.