Domenica 29 dicembre tutte le chiese dell’Arcidiocesi di Palermo rimarranno chiuse per permettere a tutti di convergere nella Cattedrale, in occasione dell’apertura del Giubileo 2025.

La Chiesa di Palermo, in comunione con la Chiesa universale, aprirà domenica 29 dicembre 2024, il proprio cammino lungo l’Anno Giubilare indetto e aperto da Papa Francesco accogliendo la Croce del Giubileo nella Chiesa Cattedrale dopo una processione che si muoverà da piazza Sett’Angeli. L’Arcivescovo, con un proprio Decreto, ha individuato le Chiese Giubilari nell’Arcidiocesi di Palermo.

La celebrazione di apertura del Giubileo 2025 sarà trasmessa in DIRETTA STREAMING dall’Arcidiocesi di Palermo e in DIRETTA TELEVISIVA da TeleOne ch 16 DGT.

Programma Domenica 29 dicembre 2024

ore 17.00, inizio della celebrazione in Piazza Sett’Angeli, avvio della Processione con la Croce del Giubileo (recata da sei persone in rappresentanza di tutto il popolo di Dio) e l’Evangeliario.

– La Chiesa Cattedrale sarà inaccessibile prima dell’arrivo della Processione, tutte le porte saranno chiuse fino a che, dopo l’ostensione della Croce del Giubileo, i presenti entreranno attraverso il portone principale, seguendo la Croce, mentre si canta l’inno del Giubileo.

ore 17.30 circa: inizio della Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice.

– Per i fedeli saranno preparate sedie anche nelle navate laterali, nelle quali potranno seguire la celebrazione con l’ausilio dei maxischermi. Nel sagrato della Cattedrale ci saranno un maxischermo e sedie per chi, eventualmente, non dovesse trovare posto all’interno della Cattedrale.

Le immagini della celebrazione saranno integralmente trasmesse in diretta streaming sui canali social dell’Arcidiocesi di Palermo (canale YouTube, sito www.chiesadipalermo.it, pagine Facebook Arcidiocesi di Palermo e Radio Spazio Noi) e in diretta televisiva (TeleOne, canale 16 del DGT). La diretta sarà realizzata dall’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali-Ufficio Stampa (commento a cura di Luigi Perollo e Michelangelo Nasca) e dall’Ufficio Diocesano per i servizi informatici (regia di Vincenzo Grimaldini con il coordinamento tecnico della TecnoG).

– Durante la celebrazione sarà attivo il servizio in lingua LIS per le persone sorde.

La Croce del Giubileo è stata scelta valorizzando il patrimonio artistico della Chiesa di Palermo. Per tutto l’Anno Giubilare, essa rimarrà esposta nel presbiterio della Cattedrale per essere venerata dai pellegrini. Per l’occasione è stata realizzata una base in ferro battuto che termina con un’àncora, simbolo della virtù della speranza, già presente nel logo ufficiale del Giubileo.

Fonte: Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali-Ufficio Stampa
Immagine di copertina: di Baldo Lo Cicero

Il nostro approfondimento sul Giubileo

Speciale Giubileo 2025

Segui Porta di Servizio

Seguici sul nostro canale WhatsApp oppure qui t.me/portadiservizio sul gruppo Telegram.