Si è conclusa in questi giorni, a Palermo, la prima sessione 2025 della Conferenza Episcopale Siciliana (CESì) presieduta dal vescovo di Acireale e presidente della CESì monsignor Antonino Raspanti.

Tra gli ospiti di questa sessione invernale dell’incontro dei vescovi siciliani, la presenza di don Luigi Ciotti, presidente dell’Associazione “Libera”, che ha parlato delle attività associative in favore dei giovani e contro ogni forma di mafia e di illegalità, ricordando anche “La Giornata della Memoria e dell’Impegno” che verrà celebrata il 21 marzo a Trapani per ricordare le vittime delle mafie e, nello stesso tempo, sostenere le loro famiglie.

Don Luigi ha chiesto ai Vescovi di invitare i giovani a partecipare alla Giornata del 21 marzo anche per dare un segnale forte al nostro Paese.

Colletta per la Terra Santa

Altro incontro si è svolto con il Responsabile del Commissariato di Terra Santa in Sicilia, fra’ Nicola Lippo o.f.m., che ha ringraziato le Chiese di Sicilia per le offerte ricevute lo scorso anno per il sostegno ai luoghi santi.

La “Colletta per la Terra Santa” (il cui sito è già attivo per inviare le offerte), cerca di mantenere forte il legame tra tutti i Cristiani del mondo e i Luoghi Santi. Essa – tradizionalmente raccolta nella giornata del Venerdì Santo – è la fonte principale per il sostentamento della vita che si svolge intorno ai Luoghi Santi.

Progetto Nicea e Oratori di Sicilia

Il Presidente, monsignor Raspanti, comunica il buon cammino del Progetto Nicea, e propone la possibilità di fare un pellegrinaggio, insieme agli altri vescovi siciliani, in Turchia a metà ottobre 2025.

L’episcopato siciliano si è confrontato circa il modello Oratori di Sicilia, individuando – insieme ai delegati Salesiani don Giovanni D’Andrea e Suor Mariella Lo Turco – un modello di linee guida comuni di attività e proposte formative per ragazzi e giovani; successivamente

verrà costituita un’equipe per la realizzazione di un documento.

Centro Regionale Vocazioni e IRC

Monsignor Luigi Renna, vescovo delegato per la pastorale vocazionale, e don Ugo Rapicavoli, direttore del Centro Regionale Vocazioni, hanno presentato ai Vescovi il Master per Animatori e Formatori Vocazionali organizzato in collaborazione con lo Studio Teologico «San Paolo» di Catania. Il Master prevederà un percorso in presenza e un percorso on-line integrati da attività laboratoriali e dal confronto con i docenti.

La professoressa Barbara Condorelli ha aggiornato i vescovi circa il Corso di formazione regionale degli Insegnanti di religione cattolica, svoltosi lo scorso mese ad Acireale, comunicando il numero delle certificazioni rilasciate dalle diocesi siciliane per la partecipazione al concorso ordinario: 439 per il concorso Infanzia-Primaria e 493 per la Secondaria I e II Grado. Ha poi presentato la proposta di collaborazione con la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, unita alla possibilità di avviare corsi di formazione.

Ufficio Regionale per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso

Don Antonio Di Maria, Direttore dell’Ufficio Regionale per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso, e il Dott. Francesco Bonanno, incaricato per il dialogo ebraico-cristiano della CESi, hanno proposto ai vescovi un progetto di Workshop sul documento congiunto dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e della CEI – 16schede per conoscere l’ebraismo – pubblicato nel 2023. Il corso è rivolto agli insegnanti di religione cattolica, agli operatori pastorali e culturali e a tutti gli interessati. I Vescovi hanno accolto favorevolmente la proposta.

Nomine

– Don Calogero Falcone della diocesi di Cefalù è stato nominato Assistentespirituale dell’Associazione FRATRES.

– Don Davide Paglia della diocesi di Caltagirone è stato nominato Consigliere spirituale del Coordinamento regionale dell’ODV Società di San Vincenzo De’ Paoli.

Varie e Causa di Beatificazione

– Il Presidente ha comunicato che la celebrazione eucaristica in occasione della Giornata Sacerdotale Mariana Regionale, che si terrà il prossimo 10 Giugno a Ragusa, sarà presieduta da Sua Em.za Card. Baldo Reina, Vicario per la Diocesi di Roma.

– I Vescovi hanno concesso il Nulla Osta per avviare l’inchiesta diocesana della Causa di Beatificazione del piccolo Manuel Foderà, della Diocesi di Trapani.

– I Vescovi hanno concesso il Nulla Osta per avviare l’inchiesta diocesana per la Causa di Beatificazione del Sac. Antonio Musumeci dell’Arcidiocesi di Messina – Lipari – S. Lucia del Mela.

Foto: CESì

Segui Porta di Servizio

Seguici sul nostro canale WhatsApp oppure qui t.me/portadiservizio sul gruppo Telegram.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.