Con un comunicato stampa la diocesi di Patti, guidata dal vescovo Guglielmo Giombanco, ha reso noto la momentanea chiusura della Basilica Cattedrale “San Bartolomeo”, dovuta ai lavori di conservazione e restauro dell’edificio sacro, finanziati lo scorso mese di maggio dall’Assessorato regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana, la cui somma totale dell’intervento ammonta a 200.000,00 euro.

Domenica 26 gennaio alle ore 18:00, con il pellegrinaggio giubilare della comunità di San Piero Patti, si celebrerà l’ultima Messa nella Basilica Cattedrale prima dell’inizio dei lavori che si protrarranno per 120 giorni, curati dalla ditta esecutrice (Consorzio VentiMaggio con sede legale a Patti) e diretti dai Geom. Antonello Pettignano e Giuseppe Arena della Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina.

I lavori previsti – si precisa nel comunicato stampa – riguardano soprattutto un intervento di restauro esterno ed interno del prospetto principale della Basilica di epoca normanna, la revisione del tetto, il ripristino delle aule catechistiche e l’eliminazione delle aree di umidità presenti all’interno dell’edificio.

Nonostante la chiusura della Cattedrale, in questo periodo non saranno comunque sospese le attività pastorali della Parrocchia, le cui celebrazioni feriali quotidiane avranno luogo nella Chiesetta di “Santa Rosa”, mentre le Messe domenicali-festive si celebreranno nella Chiesa di “S. Antonio Abate” e nella Chiesa Concattedrale. La catechesi del sabato invece, come da inizio anno pastorale, continuerà ad essere svolta nei locali dell’Istituto “Lombardo-Radice” di Piazza XXV Aprile.

Foto: Diocesi di Patti

Segui Porta di Servizio

Seguici sul nostro canale WhatsApp oppure qui t.me/portadiservizio sul gruppo Telegram.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.