“Parrocchia 3.0 – Comunicare la fede al tempo dei social. L’uso dei nuovi mezzi di comunicazione”. È la nuova iniziativa organizzata dall’Unione Cattolica Stampa Italiana di Palermo (Ucsi) rivolta ai parroci e agli animatori parrocchiali che nell’ambito della pastorale territoriale hanno iniziato – a partire già dal primo lokdown dell’era Covid-19 – a comunicare sul web.

Qual è il miglior social network per una parrocchia? Come gestire la pagina Facebook di una comunità ecclesiale? Che app utilizzare per creare dei video utili alle attività pastorali?

Risponderanno a queste domande alcuni giornalisti ed esperti della comunicazione: Giovanni Villino (redattore dell’emittente televisiva regionale TGS, Giornale di Sicilia), Luigi Perollo (direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Palermo, e direttore di Radio Spazio Noi inBlu), don Dario Chimenti (presbitero diocesano dell’Arcidiocesi di Palermo), Alfredo Petralia (social media manager e saggista).

Nel corso dell’incontro – condotto dal giornalista Roberto Immesi (Revisore dei Conti dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e membro dell’Ucsi Palermo) – vi saranno i saluti di Michelangelo Nasca (vaticanista, presidente provinciale Ucsi Palermo e dell’emittente radiofonica Radio Spazio Noi inBlu), e di Salvatore di Salvo (segretario nazionale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana e direttore di Radio una voce vicina inBlu). La regia dell’evento sarà curata da Giovanni Azzara (membro dell’Ucsi Palermo e collaboratore di Radio Spazio Noi inBlu).

Il Covid ha spinto le parrocchie a ripensare attività e modelli organizzativi e a puntare di più sulla comunicazione. L’Ucsi di Palermo, che riunisce i giornalisti cattolici, ha voluto rivolgere questo corso di formazione on line a chi, presbitero o laico, si occupa in parrocchia dei social network e dei nuovi mezzi di comunicazione.

L’appuntamento, gratuito e aperto a tutti, è fissato per sabato 29 gennaio dalle 9:00 alle 12:00 su Jitsi; per accedere basterà andare sul link sottostante e cliccare successivamente “Launch in Web”.

https://meet.jit.si/Parrocchia3.0UCSIPalermo

L’evento è stato patrocinato anche da Porta di Servizio, un nuovo sito di formazione e informazione di ispirazione cattolica presente da pochi mesi nel web (portadiservizio.it).

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

2 pensiero su “L’UCSI Palermo propone un corso di formazione per le parrocchie sull’uso dei nuovi mezzi di comunicazione”
  1. conoscendo Padre Dario Chimenti credo sia una iniziativa pregevole che può dare ottimi risultati

I commenti sono chiusi.