Il vescovo di Ragusa, monsignor Giuseppe La Placa, ha approvato con un decreto le linee guida sul diaconato permanente e il relativo piano di studi. «Ho considerato opportuno – ha scritto monsignor La Placa – che nella Diocesi di Ragusa venga adeguatamente riorganizzato e promosso il sacro ministero del Diaconato permanente». I candidati al diaconato – si legge nel comunicato stampa pubblicato dalla diocesi di Ragusa – devono essere vitalmente inseriti in una comunità cristiana e aver già esercitato opere di apostolato con lodevole impegno. Gli aspiranti possono provenire da tutti gli ambiti sociali ed esercitare qualsiasi attività lavorativa o professionale purché essa non sia sconveniente con lo stato diaconale.

Il diacono (dal termine diaconia che significa servizio) è un ministro ordinato che entra a far parte del clero. Il compito del diacono – come si ricorda nella Costituzione dogmatica sulla Chiesa “Lumen gentium”, 29 – è quello di «amministrare solennemente il battesimo, conservare e distribuire l’Eucaristia, assistere e benedire il Matrimonio in nome della Chiesa, portare il viatico ai moribondi, leggere la sacra Scrittura ai fedeli, istruire ed esortare il popolo, presiedere al culto e alla preghiera dei fedeli, amministrare i sacramentali, presiedere al rito funebre e alla sepoltura».

Il diacono, inoltre, proprio per la specifica vocazione orientata al servizio, è chiamato ad operare negli uffici di carità e assistenza, e – come ricorda S. Policarpo – con l’invito esplicito ad «essere misericordiosi, attivi, camminare secondo la verità del Signore, il quale si è fatto servo di tutti».

Foto: Diocesi di Ragusa

Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio oppure qui t.me/alsorgeredelsole per ricevere la riflessione (un minuto e trenta secondi) spirituale mattutina.

In questa pagina https://spreaker.com/user/17041597 puoi ascoltare tutte le audio-riflessioni della rubrica #alsorgeredelsole già pubblicate.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *