Articolata all’interno dell’Anno Giubilare Rosaliano – indetto dall’Arcivescovo di Palermo nel IV centenario del ritrovamento delle reliquie di Santa Rosalia – si è svolta in questi giorni la premiazione del concorso “Rosalia, pellegrina della speranza”, pensato per gli allievi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, e avendo tra i principali obiettivi del concorso quello di esplorare più da vicino la figura della “Santuzza”, patrona della città di Palermo.
La premiazione si è svolta il 7 giugno scorso, nel salone Card. Lavitrano del Palazzo Arcivescovile, alla presenza dell’Arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice.
La cerimonia conclusiva del concorso è stata presentata dalla professoressa Maria Butera, membro del direttivo e della sezione “Scuola” del Comitato diocesano, che per 41 anni ha insegnato Religione cattolica nelle scuole e ricoperto per 25 anni il ruolo di vicepreside al liceo classico Umberto I di Palermo.
La commissione – che ha preso in esame i 41 elaborati prodotti dagli allievi partecipanti al concorso – era presieduta dalla professoressa Maria Lo Presti (direttore degli Insegnanti di Religione a Palermo) e composta dal dottor Filippo Sapienza, dalla dottoressa Ivana Sansone e dalla professoressa Butera.
L’incontro è stato aperto dagli alunni della IV D della Direzione didattica Monti Iblei, che hanno intonato l’inno di Santa Rosalia, sia in versione tradizionale che in versione rap. Prima di procedere alla consegna degli attestati ai partecipanti e ai premi in denaro destinati ai vincitori, l’Arcivescovo ha ringraziato le scuole, i docenti e gli allievi che hanno preso parte all’iniziativa del concorso. Nelle parole di monsignor Corrado Lorefice, non solo la soddisfazione per la riuscita dell’evento, ma anche l’opportunità di offrire alle nuove generazioni il patrimonio religioso, storico e culturale di Santa Rosalia, motivo di attenzione e di studio anche tra i banchi di scuola.
Queste le scuole che hanno partecipato al concorso: ICS Abba-Alighieri, ICS silvio Boccone, ICS Giuliana Saladino, ICS Sferracavallo-Onorato, SMS Antonio Pecoraro, Liceo Linguistico Ninni Cassarà, Liceo scientifico Albert Einstein, Liceo classico Giuseppe Garibaldi, Istituto tecnico per il Turismo Libero Grassi, Liceo artistico Ragusa-Kiyoara, Liceo delle Scienze umane Regina Margherita, Liceo classico Umberto I, Istituto tecnico industriale Alessandro Volta.
Vincitori del concorso per la scuola secondaria di primo grado:
- 1° classificato/a ICS Boccone, 1 A e 1 F Video musicale 1 fumetto – audiolibro Santa Rosalia, Una di noi
- 2° classificati/e a pari merito ICS Abba – Alighieri, tutta la scuola, Quadro in terracotta La Rosalia 1651 e ICS Sferracavallo – Onorato, 2 H, 1 video Viva Santa Rusulia
- 3° classificato/a S.M.S. Pecoraro, 3D e 3 F, Costanza Bevacqua e Irene Velci, 1 quadro Santa Rosalia alla Pecoraro, il divino nell’umano
- Menzione speciale alla classe 2 A ICS Abba – Alighieri, arazzo Rosalia, pellegrina dell’Amore;
Vincitori del concorso per la scuola secondaria di secondo grado:
- 1° classificato/a Liceo classico Umberto I, Laboratorio teatro danza, Nina Geraci VL e Andrea Sallusti VH, Teatro danza Cortometraggio Rosalia, pellegrina di speranza nel mondo.
- 2° classificato/a Liceo classico G.Garibaldi, Alcuni alunni di I E, II E, III E, IV E, V E, III F, III L, 1 percorso audiovideo: Santa Rosalia: devozione e tradizione nel tempo (Santa Rosalia Project)
- 3° classificate a pari merito Liceo classico Umberto I, 4 A, Emanuela Di Blasi, 1 elaborato, Breve testo in prosa, Ti amo, mama e Liceo linguistico Ninni-Cassarà, 2 D, Elena Lucchese, Quadro e preghiera Il dono di Santa Rosalia.
Foto: Arcidiocesi di Palermo
Segui Porta di Servizio
Puoi ricevere le notifiche degli articoli di PORTA DI SERVIZIO iscrivendoti gratuitamente nel nostro gruppo Telegram, qui t.me/portadiservizio