L’olio per la lampada votiva, che arde davanti alla tomba di San Francesco d’Assisi, quest’anno, dopo 21 anni, sarà offerto dalla Regione Sicilia. Una tradizione che si rinnova in occasione della festa di San Francesco del 4 ottobre.

«Francesco d’Assisi – aveva sottolineato il presidente della Conferenza episcopale siciliana, monsignor Antonino Raspanti, tra le pagine di Avvenire – ci rimanda anche l’immagine dell’amore misericordioso di Dio, che abbraccia l’intero creato amandolo fino in fondo, offrendo sé stesso per questo grande amore. Questi valori straordinari sono stati riconosciuti da secoli e ancora oggi anche in ambito civile. È per questa ragione che ci si reca ogni anno in pellegrinaggio, e lo facciamo anche quest’anno con grande gioia e con un pizzico di orgoglio insieme al governo della Regione Siciliana, ai sindaci, come atto dell’intera nazion che offre l’olio della lampada votiva di Francesco, patrono d’Italia».

Per tale ricorrenza, la Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Palermo ha organizzato un pellegrinaggio dall’ 1 al 6 ottobre, per condividere – con i giovani dai 18 ai 30 anni – i momenti di preghiera e di amicizia insieme ai giovani di tutta la Sicilia. Sarà anche l’occasione per ripercorrere il cammino di fede sui passi di Francesco, Chiara e Carlo Acutis, come Chiesa e come Diocesi.

I posti sono limitati, quindi, affrettati a iscriverti e, se puoi, aiutaci a far girare la voce!

Per iscriversi compilare il seguente modulo

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc2buvqK4wvDmZyUT-2f8vovKN5f9OPuctgEdwBeKa-TyEcCg/viewform

I link della Pastorale Giovanile di Palermo

i link ai nostri spazi social in modo da rimanere sempre aggiornati:

Instagram: https://instagram.com/sdpgpalermo?igshid=MzRlODBiNWFlZA==

Facebook: https://www.facebook.com/SDPGPalermo

Telegram: https://t.me/pastoralegiovanilepalermo

Se nelle vostre realtà avete proposte aperte a tutti i giovani, non dimenticate di taggarci in modo da potervi ripostare!

Segui Porta di Servizio

Seguici sul nostro canale WhatsApp oppure qui t.me/portadiservizio sul gruppo Telegram.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.