Per la seconda volta, Papa Francesco si recherà a Palermo – anche se attraverso un collegamento online – per la prolusione del nuovo Anno Academico della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”. L’evento si svolgerà Mercoledì 16 ottobre 2024 nell’Aula Magna della Facoltà, alle ore 15:30.

La notizia è stata ufficializzata dal preside, Vito Impellizzeri, attraverso i canali web della Facoltà Teologica, e comunicata dall’Arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, a tutti i vescovi siciliani durante la sessione autunnale della Cesi (Conferenza episcopale siciliana) terminata in questi giorni.

Il programma prevede alle 15:30 la prolusione del Sommo Pontefice, e alle 17:00 l’intervento dell’Arcivescovo di Palermo e Gran Cancelliere della Facoltà Teologica che, in quella occasione consegnerà i diplomi di grado accademico conseguiti nel 2024, per poi concludere alle 18:00 con un brindisi finale.

La prima visita di Papa Francesco nel capoluogo siciliano risale al 15 settembre 2018, in occasione del 25esimo anniversario della morte del beato Pino Puglisi. In quella memorabile visita, il Pontefice si recò anche nella Missione di Speranza e Carità fondata da fratel Biagio Conte.

In occasione di questa seconda visita – anche se attraverso un collegamento online – l’attesa e il compiacimento per la “presenza” del Papa a Palermo rimangono immutate.

Foto: Cattedrale di Palermo

Segui Porta di Servizio

Seguici sul nostro canale WhatsApp oppure qui t.me/portadiservizio sul gruppo Telegram.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.