Si stanno svolgendo in questi giorni le prime lezioni della Scuola Teologica di Base “San Luca Evangelista”. In tutto il territorio dell’Arcidiocesi di Palermo, a seconda del giorno indicato nei centri (qui consultabili), quasi 2.000 allievi saranno accolti e assistiti nel corso dell’anno da una équipe di docenti (oltre un centinaio) che prestano, a titolo gratuito, il loro servizio di formazione teologica.

A frequentare i corsi di teologia di base – di cui è direttore don Alfonso Liotta – sono soprattutto catechisti, futuri ministri straordinari della comunione, futuri accoliti e lettori; tra gli iscritti vi sono anche religiose, coppie di sposi e giovani che nutrono il desiderio di approfondire gli elementi fondanti dell’esperienza cristiana.

L’iniziativa ha una esperienza quarantennale, ed è nata per esplicita volontà del cardinale Salvatore Pappalardo (arcivescovo di Palermo dal 1970 al 1996), con il preciso compito di offrire a tutti i laici l’opportunità di studiare gli elementi principali ed essenziali della dottrina cristiana.

Oltre al triennio di studi (consultabile nel sito), la Scuola Teologica di Base propone anche corsi di approfondimento teologico, per quanti hanno terminato il terzo anno di studi e conseguito l’Attestato di Merito; nello specifico vi sono anche due centri di Approfondimento Mariologico, interamente dedicati ai temi di spiritualità e teologia mariana.

Segui Porta di Servizio

Seguici sul nostro canale WhatsApp oppure qui t.me/portadiservizio sul gruppo Telegram.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.