Verrà inaugurato tra qualche giorno, il 15 ottobre 2024 alle ore 16:00, nei locali della Parrocchia San Giuseppe Passo di Rigano, a Palermo, in via Castellana 4, il Centro d’Ascolto per le Dipendenze Patologiche “Don Vincenzo Sorce”.

Si tratta di un’iniziativa che offrirà ascolto, aiuto e cura alle persone fragili, vulnerabili, vulnerate ed emarginate, con particolare attenzione alle principali dipendenze patologiche quali alcool, droghe, gioco d’azzardo, offrendo anche assistenza a donne e minori in difficoltà.

Sarà l’Arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, a benedire i locali del centro di ascolto.

Il Centro d’Ascolto “Don Vincenzo Sorce” è una delle numerose iniziative organizzate dall’Associazione Casa Famiglia Rosetta, fondata negli anni ottanta a Caltanissetta proprio da don Vincenzo Sorce, deceduto nel 2019.

Scopo di questa iniziativa è quello di porre al centro la persona che vive problemi di dipendenza e che – attraverso gli esperti e le consulenze offerte da “Casa Rosetta” – viene aiutata a riconquistare fiducia in se stessa e nelle proprie capacità e risorse, e a recuperare la propria autonomia così da ricostruire un nuovo percorso di vita.

Don Fabrizio Subba – parroco della Comunità di San Giuseppe Passo di Rigano – non ha esitato ad offrire la propria disponibilità, perché questo importante progetto trovasse collocazione nel proprio territorio parrocchiale. Tra i patrocinatori dell’iniziativa anche la Caritas Diocesana di Palermo.

Al momento di inaugurazione saranno presenti anche il Presidente dell’Associazione “Casa Famiglia Rosetta” e altri componenti del consiglio di amministrazione, oltre ad una rappresentanza di operatori della Comunità di Partinico e di altre realtà associative presenti nell’isola.

Segui Porta di Servizio

Seguici sul nostro canale WhatsApp oppure qui t.me/portadiservizio sul gruppo Telegram.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.