Non risulterà eccessivo considerare la chiesa dell’Immacolata Concezione al Capo un vero capolavoro del barocco fiorito palermitano; un piccolo scrigno di arte e bellezza descritto in questa pagina dalle fotografie di Baldo Lo Cicero, che ci permette di constatare ancora una volta la ricchezza del patrimonio artistico del capoluogo siciliano.

Aggregata nel 1576 ad un antico Monastero benedettino, fondato da Laura Ventimiglia, l’attuale Chiesa dell’Immacolata Concezione fu edificata nel 1612. Nel suo interno, la presenza di stucchi, marmi, affreschi, pietre preziose, ferri battuti, rende questo luogo sacro degno di Dio e del suo popolo, che – seppur in condizioni di povertà rispetto alla nobiltà del tempo – poteva immergersi nel miracolo della bellezza.

Ancora oggi le decorazioni dell’edificio di culto mantengono la loro affascinante bellezza, come si evince dalle belle fotografie di Baldo Lo Cicero.

Foto:  © Baldo Lo Cicero

Segui Porta di Servizio

Seguici sul nostro canale WhatsApp oppure qui t.me/portadiservizio sul gruppo Telegram.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.