Si è svolto a San Martino delle Scale il primo raduno dell’anno del gruppo Scout Palermo 12 “Santo Alberto Magno” FSE, insieme ad altri due gruppi “Palermo 4” e “Palermo 16”. Una due giorni denominata l’«Uscita dei passaggi» che ha visto, infatti, il passaggio dei giovani scout da una branca all’altra: per i ragazzi il lupetto sale nella branca esploratori, l’esploratore in quella dei rover, così anche per le ragazze, da coccinella a guida, da guida a scolte.

Si tratta di passaggi educativi che, a seconda dell’età, contribuiscono alla crescita umana e di fede degli scout. Tutti i giovani, nelle diverse branche vengono accompagnati dai loro capi, responsabili della formazione e dell’educazione dei ragazzi, ma anche abili organizzatori delle attività di gruppo, e mediatori tra i giovani e le loro famiglie.

Oltre ai momenti propri dello scoutismo, tra canti, giochi e incontri, circa 200 giovani hanno preso parte al raduno, con l’entusiasmo e la voglia di stare insieme che – oggi è proprio il caso di sottolinearlo – ha costretto il telefonino a rimanere nello zainetto, pronto ad essere utilizzato solo per i casi di emergenza!

L’Uscita dei passaggi si è conclusa con la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal parroco di Sant’Alberto Magno, don Dario Chimenti, e concelebrata da monsignor Pietro Martorana. «È bello – ha sottolineato don Dario Chimenti durante l’omelia – vedere tanti giovani di gruppi diversi riuniti attraverso, e non solo, l’esperienza del mondo scout, ma, grazie alla liturgia, attorno al mistero dell’Eucarestia. Questo significa che crediamo alla comunione, la difendiamo  e la viviamo».

Insieme ai numerosissimi giovani anche la presenza di tanti genitori, contenti per l’esperienza che i propri figli stanno vivendo tra gli Scout d’Europa di Sant’Alberto Magno.

Segui Porta di Servizio

Seguici sul nostro canale WhatsApp oppure qui t.me/portadiservizio sul gruppo Telegram.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.