Don Maurizio Francoforte – parroco della Comunità di San Gaetano a Brancaccio, guidata fino al 1993 dal beato Pino Puglisi – promuove il progetto pastorale “Terra Promessa”. 

Come nell’immagine del Popolo di Israele che, sostenuto da Dio e liberato dalla schiavitù dell’Egitto, si ricomprende come unica comunità, rinfrancata dall’oppressione, che vive una nuova esistenza, così – scrive don Francoforte – «la comunità di Brancaccio è, appunto, quel popolo che cammina verso una rinascita e una rivincita che passa anche attraverso l’acquisizione di spazi, che diventano segno e simbolo di questa volontà di rinascita del quartiere».

La comunità Parrocchiale – già impegnata nel sostegno di famiglie e fanciulli verso un riscatto sociale e culturale, di crescita umana e maturazione di una coscienza civile, che miri a riconoscere il “bene comune” come valore umano – ha però bisogno di spazi di cui attualmente non dispone

«Nel quartiere di Brancaccio – precisa don Francoforte – non è presente un luogo aperto, dove poter giocare senza rimanere per strada o poter stare in compagnia senza essere posti al traffico veicolare. Nel 2013 ci è stato dato un terreno in via Fichidindia confiscato alla mafia per la costruzione del nuovo complesso parrocchiale “Padre Pino Puglisi” che riteniamo essere quel luogo nuovo e simbolico che per noi rappresenta quella terra promessa da Dio al popolo d’Israele». 

Nell’attesa della sua realizzazione, la comunità parrocchiale di Brancaccio ha deciso di intervenire all’interno di questo spazio, realizzando un parco giochi per i più piccoli, dando anche concretezza alle parole di Don Pino “Se ognuno fa qualcosa, allora si può fare molto”

Il presbitero siciliano ucciso dalla mafia, per indicare come tutto nella parrocchia viene retto dalla Provvidenza, diceva: «Per noi è segno di una esplicita fiducia nella solidarietà degli uomini, che esprime potremmo dire la Provvidenza di Dio». Con queste stesse parole del Beato Puglisi «vi chiediamo, per chi volesse – si conclude l’accorato appello lanciato da don Francoforte -, di farvi strumento per essere segno nel quartiere».

Chiunque volesse contribuire per la realizzazione della Terra Promessa a Brancaccio può usare il seguente IBAN, dedicato a questo scopo.
Intestatario: Parrocchia San Gaetano-Maria SS. Del Divino Amore, Via Brancaccio, 260 90124 Palermo. 

IT11T0200804609000103728410 
Causale: Progetto Terra Promessa 

Lettera integrale di don Maurizio Francoforte
Progetto del Parco giochi

Segui Porta di Servizio

Seguici sul nostro canale WhatsApp oppure qui t.me/portadiservizio sul gruppo Telegram.

Di Michelangelo Nasca

Direttore Responsabile, giornalista vaticanista, docente di Teologia Dogmatica. È presidente dell’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo, “Radio Spazio Noi”, e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo.