Pubblichiamo la lettera del Presidente dell’Ass. Centro Di Accoglienza Padre Nostro ETS, Maurizio Artale, indirizzata alla nostra Redazione.
Carissimo Michelangelo,
ho letto un tuo articolo su “Porta di Servizio”, l’appello del Parroco di Brancaccio, don Maurizio Francoforte, che nel 2008 ha preso il posto di don Mario Golesano, successore del Beato Giuseppe Puglisi dopo il suo martirio del 15/09/1993.
L’occasione mi è propizia perché mi dà modo di presentare, a quanti ancora non ne sono a conoscenza, che il 31/05/2011 il Cardinale Paolo Romeo, il Vescovo di Fiesole Mons. Luciano Giovannetti, e don Maurizio Francoforte hanno benedetto e inaugurato il Centro Polivalente Sportivo intitolato a San Giovanni Paolo II e a Padre Pino Puglisi sito in via San Ciro n.23 int.2 e via Fichidindia n.50, limitrofo al terreno confiscato alla mafia nel quale il 20 ottobre 2013 è stato celebrato il rito della posa della prima pietra dell’erigendo Polo Parrocchiale dove un giorno verranno custodite le spoglie mortali del Beato Giuseppe Puglisi.
Il Centro Polivalente Sportivo, che si estende su una superficie di 6.000 metri quadrati, è composto da un campo di calcetto, un campo di bocce, un campo polivalente (tennis, pallavolo, pallacanestro), una piscina, un parco giochi per bambini dai 18 mesi in su ed un open theatre con 99 posti a sedere, tutto circondato da un mandarineto.
Ogni anno tantissime sono le attività che vedono coinvolti presso il Centro Polivalente Sportivo gli studenti del Liceo Ernesto Basile e del Liceo Danilo Dolci, oltre ai bambini del quartiere e di quanti partecipano alle attività dell’Ente fondato dal Beato Giuseppe Puglisi (mamme, anziani, bambini, detenuti, ex detenuti, ex PIP).
Inoltre, ogni anno, da quando è in funzione, si svolgono le attività estive del Grest (Gruppo Estivo) che vede coinvolti più di 80 bambini, giovani e famiglie.
Abbiamo sempre creduto che una delle attività per coinvolgere i bambini fosse lo sport e per questo abbiamo speso tutte le nostre energie per la realizzazione di uno dei sogni del nostro fondatore.
Inoltre, per concludere, all’interno del Centro Polivalente Sportivo abbiamo ricavato un monolocale dove abita Totò Marino, un giovane (ora non più) che viveva sotto il Ponte dell’Ammiraglio e che da 20 anni vive presso le sedi del Centro.
Ti ringrazio per l’attenzione che vorrai porre alla mia lettera.
Un fraterno abbraccio,
Maurizio Artale
Presidente dell’Ass. Centro Di Accoglienza Padre Nostro ETS
Foto: Ass. Centro Di Accoglienza Padre Nostro ETS
Segui Porta di Servizio
Seguici sul nostro canale WhatsApp oppure qui t.me/portadiservizio sul gruppo Telegram.